Home » Portfolio » Francesco Paolo Gassi

Francesco Paolo Gassi – Carnale

a cura di Graziella Melania Geraci

Attraverso le vetrine ad oblò, aperte su strada 24 ore su 24, 1m2 apre i propri spazi all’andirivieni quotidiano ospitando il progetto fotografico del giovane artista pugliese con immagini ruvide e spiazzanti. Le foto esposte e il collage di piccole istantanee focalizzano lo sguardo sui tratti intimi, su porzioni di pelle, su una corporeità fatta di imperfezioni, macchie, peli, cicatrici, elementi che determinano un insieme di relazioni, un’analisi minuziosa per comprendere le superfici e l’appartenenza ad uno spazio.

Forse è questa l’indagine che porta avanti Gassi, la riacquisizione di una definizione o proprio il suo contrario, perché è proprio negli interstizi fisici che si insinua la domanda, il dubbio sul giudizio che incasella, che offre prigioni ai corpi e ai contenuti. Silenti, gli uomini che occupano tutto l’obiettivo fotografico si nascondono, lasciano indizi alla mercé degli osservatori, una scia di vissuto segnato nella materia organica che ne ribalta l’estetica.

Francesco Paolo Gassi è un artista italiano, laureato in Nuove tecnologie dell’arte. È nato in Puglia, dove attualmente svolge la sua ricerca artistica. Particolare attenzione rivolge ai corpi, che analizza e fotografa in modo ossessivo con diverse modalità e stili. Dopo i primi anni di sperimentazione, nel 2019 lavora con Jacopo Benassi nel suo studio a La Spezia. Nel 2019 presenta le sue fotografie a Les Rencontres d’Arles e a questa seguono altre esposizioni in Europa. Nel 2021 svolge una residenza artistica presso “Lamia Santolina”, giardino e studio dell’artista visivo Cosimo Terlizzi, dove realizza il progetto fotografico “Seconda Natura”. Ha presentato il suo libro “Seconda Natura” a SprintMilano nel 2021 in cui si interessava alla natura della macchia mediterranea e a come l’uomo interagisce con essa. A giugno 2023 ha presentato a Reggio Emilia un progetto editoriale in collaborazione con il festival “Fotografia Europea” all’interno del programma 1825. È stato inserito in QUEER PANDÈMIA 2023 edito da TLON, volume che presenta giovani artist3 e autor3 della comunità LGBTQIA+.